Deontologia professionale per l’Ingegnere: a dicembre due incontri per conseguire i 5 CFP

Due giornate di formazione per ottenere 5 CFP in etica e deontologia, obbligatori per i nuovi iscritti. Costo: 10€ + IVA.

 

La Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari organizza un seminario tecnico dedicato alla deontologia e all’etica professionale, un tema essenziale per tutti i professionisti del settore. Il seminario, articolato in due giornate, consente di acquisire i 5 Crediti Formativi Professionali (CFP) necessari per adempiere agli obblighi di aggiornamento relativi alla deontologia professionale, come previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Agli ingegneri che parteciperanno verranno riconosciuti 5 CFP, validi per l’adempimento obbligatorio in deontologia e etica professionale per i nuovi iscritti. Questa formazione è fondamentale per operare con competenza e integrità, e risponde agli obblighi previsti dal regolamento di aggiornamento professionale.

 

IL PROGRAMMA

Martedì 17 dicembre 2024 (14:30 – 16:30), la sessione sarà dedicata all’Ordinamento Professionale e al ruolo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Verranno trattati temi quali l’evoluzione della professione, l’importanza degli ordini territoriali, le normative dell’Albo professionale e le funzioni del CNI, a cura dell’Ing. Sandro Catta. A seguire, la Prof.ssa Ing. Giuseppina Vacca parlerà della Formazione Continua dell’Ingegnere e del regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Giovedì 19 dicembre 2024 (14:30 – 17:30), il focus sarà su Attività, competenze e Parcelle, con dettagli su incarichi e compensi per lavori pubblici e privati, inclusa la valutazione della congruità, a cura dell’Ing. Angelo Loggia. Successivamente, si approfondiranno gli Aspetti fiscali e previdenziali: dalle modalità di svolgimento dell’attività professionale alle dichiarazioni fiscali, contributi previdenziali e accesso al credito, con la guida del Dott. Andrea Laddomada. La giornata si concluderà con una sessione sui Consigli di Disciplina e il Codice Deontologico, tenuta dall’Ing. Silvia Portas.

Iscriviti all’evento: