Stile, design, meccanica e aerodinamica: venerdì 15 il Senior President di Design Ferrari Flavio Manzoni al seminario sui modelli del Cavallino dal 1960 ad oggi

L’appuntamento è per il prossimo venerdì 15 dicembre a partire dalle 16 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. All’esterno è prevista un’esposizione di modelli Ferrari.

Il fascino senza tempo dei modelli Ferrari tra stile, design, meccanica e aerodinamica. Sarà il direttore del reparto Design della Ferrari Flavio Manzoni l’ospite principale di “Ferrari: L’evoluzione dello stile dagli anni 60 a oggi” evento organizzato dalla Scuola di Formazione OIC assieme al Circolo Sardo Automoto d’Epoca, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il convegno sarà incentrato sul rapporto tra lo stile inconfondibile e le innovazioni tecniche dei modelli Ferrari, nel percorso che va dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Sarà approfondito la sinergia tra estetica e funzionalità, un tema che risuona in ogni modello Ferrari: dallo stile elegante e distintivo alla meccanica raffinata all’aerodinamica avanzata.

L’appuntamento è per il prossimo venerdì 15 dicembre a partire dalle 16 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università Cagliari, Augusto Frau, presidente del Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q., Michele Casciu, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari, Angelo Loggia, presidente Scuola Formazione OIC, e di Pasquale Aru presidente dell’Ordine dei Periti industriali della Provincia di Cagliari. Quindi è prevista la relazione di Gianni Agnesa, ingegnere e autore di Ferrari 312 P. One of Ferrari’s most beautiful racers. Segue l’intervento di Manzoni su “Technology and Design driven innovation” che offrirà ai partecipanti una prospettiva unica sulle tecniche di design e ingegneria che hanno reso Ferrari un’icona nel mondo automobilistico. Modera Daniele Cocco, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

L’ESPOSIZIONE

Accanto al convegno, l’evento prevede una mostra esclusiva di modelli Ferrari, sia d’epoca che moderni, esposti nel piazzale della facoltà. Questa esposizione offrirà agli appassionati e agli esperti l’opportunità di ammirare da vicino le creazioni che hanno fatto la storia del marchio.

Il convegno è aperto a tutti. Ai professionisti tecinci partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

Iscriviti all’evento: