Un edificio che si adatta alle esigenze di chi lo vive quotidianamente, ad esempio un ufficio che risparmia energia quando non c’è nessuno, si illumina e si riscalda quando necessario. Un ambiente in grado di offrire soluzioni concrete e personalizzate a chi ha esigenze speciali, come le persone con disabilità, garantendo loro sicurezza, comfort e autonomia. Non è fantascienza ma la realtà resa possibile grazie all’automazione degli edifici con standard KNX

Per approfondire gli ultimi sviluppi tecnologici nel campo della riqualificazione e del risparmio energetico legati alla building automation, la Facoltà di Ingegneria di Cagliari e la Scuola di Formazione OIC organizzano per il prossimo venerdì 27 ottobre 2023 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, dalle 16 alle 19 il seminario “Il protocollo KNX”.

«Formazione e Innovazione sono i pilastri su cui si costruisce un futuro sostenibile e inclusivo. Con questo seminario, vogliamo dotare i professionisti degli strumenti necessari per creare ambienti sempre più efficienti e accoglienti per tutti – dichiara Angelo Loggia, presidente della Scuola di Formazione OIC –. Negli ultimi 18 mesi abbiamo portato avanti ben tre eventi su questa tematica. L’importante collaborazione con il KNX Training Center Sardegna, unita alla partnership con importanti aziende operanti nel campo della building automation, ci consente di fornire ai partecipanti una informazione sempre all’avanguardia con le ultime novità di settore».

All’incontro formativo prenderanno parte accanto a Loggia anche Gianmarco Sitzia del KNX Training Center Sardegna e membro del Comitato Elettrotecnico Italiano, Andrea Moneta, ingegnere anch’esso membro del CEI, Pasquale Aru, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, e Roberto Ricciu, Docente responsabile del “Corso Automazione Edifici” organizzato dalla Facoltà di Ingegneria di Cagliari, nell’ambito del quale è inserito il seminario.

Il corso è gratuito e ai partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP per la formazione continua dei tecnici. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione (obbligatoria) è possibile consultare il sito web scuolaformazioneoic.it oppure contattare la segreteria via mail info@formazioneoic.it o al numero 0702041417.